Apertura del bando 2021

20 aprile 2021 2021
Apertura del bando 2021

Cari amici del premio Alberto Dubito, anche quest’anno, dopo tante difficoltà, siamo pronti a ripartire! Il 24 aprile, per ricordare Alberto Dubito nell’anniversario della sua scomparsa, lanceremo la IX edizione del premio di poesia e musica con una diretta online.
Giù le mani dal futuro è il titolo del nuovo libro dedicato al Premio Dubito 2020 ed è anche il titolo della trasmissione online su Argo Tv, che sarà una specie di “rivista televisiva” con diversi ospiti a partire dai quattro finalisti del Premio Dubito 2020 – Eugenia Galli, Proxima Parada, PURPL3GR4ACE e Marko Miladinovic - che leggeranno quattro poesie di Lawrence Ferlinghetti, per ricordarci che il poeta americano ultracentenario, che ci ha lasciato qualche settimana fa, è stato uno dei pionieri della controcultura che da sempre si schierata contro l’alienazione del capitalismo.
Ci sarà anche Franco “Bifo” Berardi, il più visionario dei filosofi dal pensiero radicale di quest’anno pandemico. Lilith-Rita Oberti, cantante della band seminale di post-punk Not Moving, ci leggerà Piss Factory, una poesia di Patti Smith del 1974, per tornare a impadronirci dei nostri corpi avvolti dalla solitudine e per uscire indenni e ancora più critici a questa società che assomiglia sempre più a una fabbrica di piscio. Infine, Davide Toffolo, il musicista dei Tre allegri ragazzi morti, lancerà una cumbia collettiva e apotropaica (preparate la grattugia) per rompere al più presto un lockdown che ha messo sul lastrico migliaia di lavoratori e lavoratrici precarie del sistema culturale italiano.
La trasmissione sarà condotta da Davide “Sospè” Tantulli e Wissal Houbabi dallo studio dei Disturbati dalla Cuiete di Treviso. L’appuntamento è per sabato 24 aprile dalle 21,30 sulle pagine del Premio Dubito, Cs Django, Agenzia X, Argo e Sherwood.

LINK: https://www.facebook.com/events/316998366511475/

Altro in 2021

Altro in Premio Dubito